PERCHÉ DAITOMIC
FUNZIONALITÀ
BLOG
Contattaci
ENG
February 9, 2022

Comparare le norme con Daitomic: il caso della “Quick fix” MiFID II

Leggi in ENG

La gestione delle modifiche parziali alla MiFID in pochi click

Gestire gli aggiornamenti normativi dei regolamenti finanziari è un’attività decisamente complessa. E chi opera nel settore della compliance bancaria conosce benissimo la quantità di modifiche costantemente apportate dai regolatori. Un esempio abbastanza recente è la direttiva, cosiddetta “Quick fix”, emanata come aggiornamento parziale della MiFID II a febbraio del 2021. Ma facciamo un passo indietro. MiFID è un acronimo che identifica la “Markets in financial instruments directive”, ovvero la direttiva 2004/39/CE, che regolamenta i mercati finanziari europei. Questa stessa norma è stata poi aggiornata nel 2018, con l’entrata in vigore della cosiddetta “MiFID II” (2014/65/UE), con cui l’Unione Europea ha a sua volta rafforzato il proprio sistema finanziario. A seguito del dissesto economico causato dalla pandemia da COVID-19, la Commissione Europea ha poi approvato la direttiva la direttiva 2021/338 - la Quick fix, appunto - al fine di ridurre gli oneri burocratici e adeguare il contenuto della MiFID alla situazione creatasi a causa della pandemia, per quanto riguarda gli obblighi di informazione, la governance del prodotto e i limiti di posizione, oltre alle direttive 2013/36/UE (CRD IV) e (UE) 2019/878 (CRD V). Questo aggiornamento parziale della norma ha costretto le istituzioni finanziarie ad un’attività di confronto tra le diverse versioni della MiFID, al fine di valutarne l’impatto sulla propria azienda. Ma come riuscirci in maniera accurata e in tempi ragionevoli? Bene, Daitomic, è la piattaforma RegTech che risponde a questo bisogno, sfruttando l’Intelligenza Artificiale per offrire in maniera automatizzata e in tempo reale il versionamento e la comparazione delle norme bancarie.

Versionamento e comparazione in tempo reale? Sì, con le norme machine readable di Daitomic

Come è possibile tracciare i cambiamenti di una norma finanziaria rispetto alla versione precedente e identificare quelli che impattano sulla propria organizzazione? Daitomic ci riesce in tempo reale grazie ai suoi motori di AI, che generano una versione elettronica e machine readable dei regolamenti bancari. In questo modo le operazioni di raccolta degli aggiornamenti normativi e analisi comparativa vengono automatizzate, offrendo ai professionisti di compliance la possibilità di dover soltanto gestire l’aspetto decisionale relativo ai cambiamenti normativi. La funzionalità di Law Versioning and Comparing permette di consultare interattivamente un aggiornamento normativo, anche parziale - come appunto la Quick fix della MiFID II -, per confrontare le differenti versioni di un regolamento. La comparazione delle leggi include anche la funzione di Law Smart Navigation, grazie alla quale è possibile analizzare interattivamente le parti specifiche modificate dall’aggiornamento normativo, visualizzando sia il nuovo testo che un link che rimanda alla vecchia versione.

Non solo. Daitomic include anche una funzionalità di alert email personalizzabili, che notificano agli utenti ogni aggiornamento normativo di loro interesse. Il messaggio include già le informazioni generali più importanti relative all’aggiornamento e una panoramica delle aree impattate dallo stesso, ma soprattutto i link che consentono di atterrare direttamente nella consultazione della norma sopra descritta all’interno della piattaforma.

Analisi di impatto rapide e precise, con l'estrazione automatica degli obblighi normativi di Daitomic

A questo punto, per procedere con l’analisi di impatto relativa all’aggiornamento normativo di interesse - come, ad esempio, la Quick fix della MiFID II - basterà identificare i relativi obblighi e incrociarli con le normative e i processi interni impattati. Un’attività non banale… che comunque svolgerà Daitomic! Sì, perché la piattaforma offre anche la funzione di estrazione automatica degli obblighi normativi.

Con l’estrazione automatica degli obblighi normativi, Daitomic completa anche l’ultimo passaggio nel flusso delle operazioni di compliance finanziaria, consentendo agli esseri umani di svolgere l’attività in cui sono essenziali e che nessun sistema di Machine Learning potrà mai fare al posto loro: prendere le giuste decisioni. È già possibile testare tutte queste funzionalità e personalizzare Daitomic per portarlo nella propria organizzazione. Come? Inizia cliccando qui sotto!

Daitomic is an Aptus.AI company solution
PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
TERMS OF USE