PERCHÉ DAITOMIC
FUNZIONALITÀ
BLOG
Contattaci
ENG
April 5, 2022

Analisi AML: aggiornamenti e requisiti normativi in tempo reale? Sì, grazie a Daitomic

Leggi in ENG

Come ottenere analisi di impatto più rapide ed accurate su antiriciclaggio e antiterrorismo

Le norme in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo - accomunate dall’acronimo “AML”, dall’inglese Anti-Money Laundering - sono in continua e costante evoluzione a livello regolamentare, sia dal punto di vista nazionale che europeo e internazionale. Basti pensare alle recentissime e crescenti sanzioni comminate alla Russia dall’Unione Europea, tramite le modifiche alla PESC (Politica Estera e Sicurezza Comune), che hanno obbligato le istituzioni finanziarie a recepire e analizzare rapidamente gli aggiornamenti relativi all’AML relativi a quelle modifiche. Ma non solo. L’area normativa dell’antiriciclaggio e antiterrorismo, specie nel panorama italiano, si sta ancora adeguando rispetto al quadro giuridico europeo, e che dunque richiedono un continuo lavoro di adeguamento normativo. Un’attività complessa, che da adesso, però, può diventare più rapida e accurata. Daitomic, infatti, è l’innovativa piattaforma RegTech che risponde a proprio questo bisogno, sfruttando l’Intelligenza Artificiale per offrire in maniera automatizzata e in tempo reale gli aggiornamenti normativi in ambito finanziario, anche per in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo.

Il quadro giuridico in materia di AML: normativa internazionale, europea e italiana

La lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo è essenziale per garantire la sicurezza globale, l'integrità del sistema finanziario e una crescita sostenibile. A livello internazionale, il quadro normativo in materia di AML è rappresentato innanzitutto dalle quaranta Raccomandazioni del GAFI (Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale, fondato nel 1989), l’organizzazione intergovernativa che ha redatto gli “Standard internazionali sulla lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento e la proliferazione del terrorismo” (“International Standards on Combating Money Laundering and the Financing of Terrorism & Proliferation”). A livello di Unione Europea, l'impegno in materia di antiriciclaggio risale all’inizio degli anni '90 e ha generato, negli anni, cinque Direttive e diversi Provvedimenti. La quinta Direttiva UE/2018/843, attualmente in vigore, è la più recente e ha apportato specifici aggiornamenti alle previsioni già introdotte dalla quarta Direttiva UE/2015/849. Queste due norme potenziano il sistema di prevenzione dell’Unione Europea, in linea con le Raccomandazioni del GAFI del 2012. Passando al panorama legislativo italiano in materia di AML, oggi è rappresentato dal Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231, modificato dal Decreto Legislativo 4 ottobre 2019, n. 125 (per un quadro esaustivo e dettagliato della normativa nazionale in materia di AML, rimandiamo a questa pagina del sito web di Banca d’Italia). Inoltre, negli anni, sono stati emanati anche una serie di Provvedimenti da parte di Banca d’Italia, oltre ai Regolamenti e alle Delibere da parte della Consob (elencati dettagliatamente in questa pagina del sito web Consob). Insomma, come avevamo anticipato all’inizio del post, quello dell’AML è un ambito in continua e costante evoluzione a livello di aggiornamenti normativi.

Aggiornamenti normativi su antiriciclaggio e antiterrorismo in tempo reale con Daitomic

I professionisti di compliance finanziaria che lavorano quotidianamente sull’area normativa dell’AML hanno dunque a che fare con continui aggiornamenti da monitorare e analizzare. Ovviamente la rapidità e l’accuratezza di queste operazioni, soprattutto in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo, sono elementi essenziali per garantire la solidità delle istituzioni finanziarie e consentire loro di elaborare strategie che non espongano a rischi eccessivi. Tutto questo è attualmente davvero complicato, vista la quantità e la frequenza degli aggiornamenti normativi emanati dai regolatori, rispetto ai quali le recenti modifiche alla PESC da parte dell’UE per sanzionare la Russia sono soltanto l’esempio più noto. Con Daitomic, però, la situazione è destinata a cambiare. I motori di Intelligenza Artificiale alla base di questa soluzione RegTech generano infatti una versione elettronica e machine readable dei regolamenti finanziari, automatizzando così la raccolta degli aggiornamenti normativi e la loro analisi comparativa, consentendo ai professionisti di compliance di potersi concentrare soltanto l’aspetto decisionale e strategico.

Come mostrato dalla grafica, Daitomic consente di consultare in maniera interattiva le norme bancarie e confrontare tra loro le diverse versioni emanate dai regolatori. Ma non solo. La piattaforma offre anche una funzionalità di notifiche email personalizzabili, per aggiornare gli utenti - automaticamente e in tempo reale - sulle aree normative di loro interesse.

Estrazione degli obblighi per l’area normativa AML? Ci pensa - automaticamente - Daitomic

Ma Daitomic fa molto di più. Una volta ricevuto l’alert via email sull’aggiornamento normativo in materia di AML - o di qualsiasi altra area normativa -, l’utente potrà facilmente predisporre l’analisi di impatto, dato che la piattaforma è anche in grado di identificare automaticamente gli obblighi e incrociarli con i processi interni impattati.

Con la funzionalità di estrazione automatica degli obblighi normativi, Daitomic ha automatizzato tutti gli step dei processi di compliance finanziaria per i quali non è richiesta la capacità analitica e interpretativa umana, a cui viene lasciata soltanto la sua attività più peculiare: prendere le giuste decisioni. Volete testare queste funzionalità e personalizzare Daitomic per portarlo nella vostra organizzazione? Prenotate la demo!

Daitomic is an Aptus.AI company solution
PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
TERMS OF USE